Wonderprint: gestionale per le tipografie

Le specificità del settore si riconoscono nelle diverse gestioni attivabili: Ordini, Preventivi e Produzione. L’integrazione con il Magazzino e la contabilità generale di Avalon completano la possibile proposta informatica di questo settore produttivo.

Caratteristiche principali di Wonderprint

Wonderprint è la nostra “verticalizzazione” gestionale in ambiente Windows per il settore delle tipografie e dei produttori di stampati ed etichette. Le specificità del settore si riconoscono nelle diverse gestioni attivabili: Ordini, Preventivi e Produzione. L’integrazione con il Magazzino e la contabilità generale di Avalon completano la possibile proposta informatica di questo settore produttivo.

Caratteristiche principali di Wonderprint

Procedure

L’applicativo modulare per l’ambiente Windows permette di informatizzare le specificità operative delle ditte produttrici di stampati (prodotti tipografici, moduli in continuo ed etichette).

Procedure

Ordini, Produzione e Preventivi

Gestione Ordini

L’ordine è funzionalità cardine della procedura, ideata per contenere tutti i dati gestionali/economici del cliente ma anche tutti i dati tecnici sia dell’articolo ordinato sia delle materie prime che verranno utilizzate durante il processo produttivo. Dall’ordine ha origine la commessa di lavoro utilizzata dagli operai, e sempre da tale gestione è possibile emettere il documento di trasporto che accompagna lo stampato verso il cliente.

Produzione e Video Andamento Lavori

Permettono di visualizzare lo stato di avanzamento del processo produttivo di ciascun ordine oltre che allo stato di consegna delle varie forniture. Sono a disposizione del responsabile di produzione delle maschere che gli consentono di pianificare e gestire gli impegni della prestampa e delle diverse macchine di stampa.

Risulta poi possibile inserire i dati effettivi di produzione, costituiti dalle materie prime utilizzate, dall’operatore e dalla macchina utilizzata, dal tempo impiegato e così via; queste informazioni movimentano il magazzino e vengono riprese dal programma di Video Raffronto Costi/Ricavi per essere confrontati con i dati di preventivo consentendo di calcolare i margini di guadagno di ciascuna fornitura.

La gestione prevede l’utilizzo dei lotti per una maggiore accuratezza e rintracciabilità della materia prima utilizzata.

Gestione Preventivi

La Gestione Preventivi, composta dal programma di calcolo che si appoggia a numerose tabelle, consente di calcolare il costo finale da proporre al cliente, sia esso acquisito o potenziale, sulla base di un dettagliato calcolo dei costi di produzione; è naturalmente possibile intervenire su ciascun costo per meglio adattarlo alle singole specificità del prodotto. Il preventivo, una volta calcolato anche sulla base di più forniture può essere formalizzato al destinatario. Al momento della conferma da parte del cliente, il preventivo può essere trasformato in ordine evitando di reinserire nuovi dati.

Integrazione con moduli GMG

Dialogando con le altre procedure gestionali (Contabilità e Magazzino) si va a completare le necessità operative di questa tipologia di Aziende.

Contatti

GMG Sistemi Srl
30035 Mirano (VE)
Via Belluno, 43-45
T (+39) 041 570 3131 (r.a.)
E info@gmgsistemi.it
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