G-Accise: accise e pratiche doganali
Per tutti i materiali soggetti ad Accisa (Alcolici e Prodotti Energetici). Il dialogo con AIDA permette la Telematizzazione dei diversi registri previsti dalla normativa e la gestione del DAA Telematico.
Caratteristiche principali di G-Accise
G-Accise è un applicativo Web indirizzato all’informatizzazione ed espletamento doganale dei materiali soggetti ad Accisa (Alcoli e Prodotti Energetici). Il dialogo con AIDA permette la Telematizzazione dei movimenti previsti dalla normativa e la gestione del DAA Telematico.
L’integrazione informatica con le diverse tipologie di Magazzino di Avalon (commerciale e conto terzi) permette la possibile continuità del processo informatico dell’azienda.
Procedure
GMG Sistemi ha sviluppato l’applicativo “G-Accise” nell’ambito dei settori alcoli e prodotti energetici per l’espletamento delle formalità legate alla telematizzazione delle accise verso i sistemi dell’Agenzia delle Dogane.
Gestione Telematizzazione Accise
Tale modulo software (multi-codice accisa e multiaziendale) consente di informatizzare la movimentazione dei Prodotti soggetti ad Accisa. Permette la Creazione dei Registri riepilogativi e dei flussi informatici previsti con l’Agenzia delle Dogane e la Storicizzazione dei Record.
A completamento della gestione ci sono le diverse Stampe in Formato PDF.
Gestione DAA Telematico (per Speditore/Destinatario)
La gestione (anche questa multi-codice accisa e multiaziendale) consente la generazione e ricezione dei Tracciati Record gestiti dal Sistema Telematico Doganale.
Si va così ad informatizzare il Processo Ordinario e relative “eccezioni” (Cambio, Rigetto, Annullamento, ecc..), la Reintroduzione in Deposito e la Storicizzazione dei Record ricevuti ed inviati con la possibilità di emissione delle Stampe in Formato PDF previste dalla normativa.
Interfaccia semplificata
Questo modulo aggiuntivo permette l’interfacciamento di sistemi esterni con l’applicativo e può essere utilizzato sia per il caricamento dei dati da file, sia per il caricamento diretto da parte dei clienti finali delle quantità da movimentare.