Avalon: gestione processi operativi, di acquisto e vendita
Funzionalità relative al magazzino, ordini documenti e produzione permettono di gestire i diversi processi di acquisto, vendita e fase operativa.
Caratteristiche principali di Avalon – magazzino
Avalon è il nostro gestionale per il settore amministrativo, commerciale e produttivo dell’azienda. È nativo per l’ambiente Windows ed è modulare. Le funzionalità relative al Magazzino, Ordini, Documenti e Produzione permettono di gestire i diversi processi di acquisto, vendita e fase operativa.
Procedure
L’integrazione con Gulliver è presente con il dialogo del Magazzino Logistico a livello di spedizione (Pratica) o gestione doganale (Deposito Doganale Privato).
Magazzino
La procedura permette la gestione di un magazzino merce (di proprietà). L’informatizzazione dei movimenti di carico/scarico è agevolata da:
Anagrafica Articoli
Dove risulta possibile definire tutte le diverse tipologie di articolo, con codice configurabile a seconda delle specifiche esigenze. Un apposito programma permette di stampare o esportare verso Excel le anagrafiche inserite dando la possibilità di selezionare quali dati visualizzare.
Movimentazione
L’archivio relativo alla movimentazione è aggiornato automaticamente dalla gestione dei documenti di carico/scarico ed integrabile con movimenti di rettifica. L’indicazione del deposito permette di gestire più magazzini virtuali.
Stampe ed inventario
Dall’analisi dei movimenti si ottiene la stampa dell’inventario anche suddivisa per deposito. Le stampe di controllo permettono di verificare in modo rapido la situazione del magazzino.
Report
Le statistiche di magazzino permettono di ottenere un elevato numero di informazioni (movimentazioni, prezzi, ecc …) operando su un’ampia scelta di parametri selezionabili.
Magazzino a partite
Dalla gestione del magazzino (commerciale) si è sviluppato il concetto di stoccaggio della merce di terzi. Ecco dunque la procedura che permette di informatizzare tale movimentazione legata quindi più che ad un “passaggio” del bene (compra vendita) alla gestione del servizio sul bene di “altri” come carico, scarico e periodo di giacenza.
Specifiche e particolarità
La definizione di un appropriato pre-codice articolo consente una rapida visione della situazione degli articoli per cliente. La gestione delle ubicazioni permette di reperire in modo rapido gli articoli introdotti in magazzino. Nel carico del materiale l’operatore può abbinare all’articolo stesso un codice partita (imputabile o automatico) che permetterà di identificare quella precisa merce movimentata. Appositi programmi permettono di analizzare in qualsiasi momento la situazione di magazzino per cliente (giacenza). Un calcolo degli addebiti gestito secondo opportuni profili, consente di generare automaticamente la fattura relativa alla giacenza, alle operazioni di carico/scarico e ad eventuali altre attività svolte.
Il modulo è interfacciato con Gulliver per quanto riguarda il Deposito Doganale e con la gestione operativa delle Pratiche in relazione alla movimentazione dei dettagli Merce della Spedizione. La procedura dialoga anche con il pacchetto G-Accise per adempiere alla normativa doganale prevista per dalla movimentazioni dei beni soggetti ad accisa.
Magazzino – Vendite e Ordini
Le procedure strettamente collegate con il modulo principale (Magazzino) consentono di movimentare o predisporre la movimentazione in ingresso e in uscita.
Vendite
Risulta possibile definire documenti di tipo diverso, dal d.d.t. alla nota di accredito, dalla fattura immediata al documento di carico/scarico con l’intento di movimentare il Magazzino ed operare a seconda del caso.
Stampe a supporto e specificità
È prevista, oltre alla funzione di stampa del documento, anche l’emissione di liste di carico/scarico da fornire al magazziniere per verificare il materiale arrivato o in partenza. L’abbinamento Lotto/Matricola all’articolo movimentato, consente la sua rintracciabilità in modo semplice e veloce.
La visione del riepilogo documenti effettuata prima di una qualsiasi fatturazione consente di rilevare eventuali anomalie nei documenti inseriti quali mancanza di prezzi o di altri dati indispensabili per la fatturazione stessa. La gestione Listini consente di definire un numero illimitato di listini clienti e fornitori attivabili a partire da una certa data; sono disponibili tutte le funzioni di copia, aumento/diminuzione e confronto tra listini diversi. Grazie ad una gestione personalizzabile, è prevista l’importazione dei listini dei fornitori.
Dall’inserimento dei documenti di acquisto è possibile registrare in automatico il movimento contabile relativo all’acquisto stesso. Un particolare programma consente di creare in automatico i documenti di carico/scarico dalla lettura dei codici a barre abbinati agli articoli (con appositi lettori di codici a barre); a tal proposito è prevista la stampa di etichette che riportano questa informazione.
Ordini
Il modulo consente di inserire gli articoli ordinati dal cliente e/o fornitore. Appositi automatismi consentono di caricare, in modo semplice, la merce arrivata o evadere il materiale ordinato da un cliente creandone il documento di trasporto. La stessa gestione permette di trattare documenti come preventivi e trasformarli successivamente in ordini cliente/fornitore effettivi.
Visualizzazioni, controlli e specificità
Specifiche maschere consentono di seguire l’intera situazione dell’ordinato. E’ disponibile un’analisi scalare della disponibilità di magazzino dalla quale, analizzando alcuni dati quali scorta minima, lotto minimo di riordino e fornitore abituale, è possibile generare automaticamente il nuovo ordine.
Pubblicazione Dati su Area Riservata (web)
I moduli base delle procedure Gulliver ed Avalon sono predisposti per pubblicare i propri principali dati (e documenti tramite il modulo di Archiviazione GMG) su un’area riservata di un Sito Web.
Il Cliente finale (che usufruisce del Servizio) previa autorizzazione (Login/Password) impostata dal Software “interno” accederà al Sito predisposto per tale gestione su di un Server “Pubblico”. Attraverso alcuni criteri di selezione potrà visualizzare i dati disponibili e scaricare i documenti predisposti. E’ importante segnalare che i dati/file disponibili presso il Sito verranno aggiornati con una determinata frequenza predisposta in fase di configurazione e il “refresh” può essere rivisto in funzione dell’operatività necessaria.
Per la pubblicazione dei dati/documenti è prevista la possibilità di utilizzare sia un Server Web interno oppure di “uno spazio pubblicato” (con determinati prerequisiti) presso un fornitore di Servizi esterno.
Predisposizione interna alla pubblicazione e Anagrafica Cliente
Ogni Cliente abilitato al Servizio sarà configurabile internamente.
Application Console
I moduli principali degli applicativi GMG dialogano con il Server Web permettendo la Pubblicazione e l’aggiornamento dei dati e degli allegati “pubblici” associati (attraverso l’Archiviazione Documenti). Certe Console notificano via email al Cliente finale circa la disponibilità di documenti su Sito (per alcune funzionalità tipiche di sola consultazione non esiste la notifica essendo il dato in continua evoluzione).
Area Riservata
Si tratta dello spazio web pubblicato che riceve i dati dal Server interno. La maschera principale, una volta che l’utente si è loggato, gli mostra attraverso una maschera di ricerca che filtra tra le diverse pratiche i suoi dati e i documenti resi disponibili per il download.
Archiviazione Documenti
Funzionalità comune a tutti i nostri applicativi Avalon e Gulliver che permette di effettuare una conservazione non sostitutiva del file in qualsiasi formato (PDF, DOC, XLS, JPG, ecc.) collegato ad una “struttura” di archiviazione (pratiche, fatture, anagrafica articoli, ecc.).
La funzionalità di archiviazione può essere automatizzata direttamente dalla scansione del documento attraverso la lettura di un codice a barre che effettua il collegamento con la “struttura” voluta.