Progetto Cargo
Riportiamo, per conoscenza, un estratto dal Sito dell’Agenzia delle Dogane inerente l’evoluzione del Progetto Cargo: “Nell’ambito della progressiva implementazione…
Riportiamo, per conoscenza, un estratto dal Sito dell’Agenzia delle Dogane inerente l’evoluzione del Progetto Cargo: “Nell’ambito della progressiva implementazione del progetto CARGO, è stata realizzata la procedura per la gestione dei manifesti merce in partenza (MMP). Pertanto, a partire dal 7 agosto 2007 è possibile presentare, per via telematica o su floppy disk, i manifesti merce in partenza, secondo la versione 3.1 dei tracciati, già disponibile in ambiente di test dal 15 giugno 2007. Tali tracciati sono stati adeguati, tenendo conto sia di quanto emerso negli incontri con gli operatori e sia di quanto rilevato nelle precedenti fasi di sperimentazione. Sono stati, inoltre, adeguati anche i formati di talune informazioni a quanto previsto dagli standard comunitari. La presentazione telematica dei manifesti merce in partenza (MMP), comporta indubbi vantaggi per gli operatori semplificandone gli adempimenti. Infatti in caso di trasbordo/transhipment la scheda partita di temporanea custodia (A3) generata con il MMA sarà appurata con l’indicazione della stessa nel MMP. Sarà previsto, inoltre, in una successiva fase, il rilascio del visto uscire telematico per le spedizioni in uscita dal territorio doganale comunitario previsto dal progetto AES, fase 1, attraverso l’indicazione degli MRN corrispondenti nel MMP.“
Segnaliamo che il Modulo Gulliver: Gestione Manifesto Merce Doganale – Marittimo è predisposto per tali funzionalità. Nel caso sia Vostro interesse approfondire l’argomento Vi invitiamo a contattarci.