NCTS/TIR

Riportiamo estratto di una Comunicazione diramata dall’Agenzia delle Dogane sull’Attivazione funzionale del progetto comunitario NCTS/TIR. Nell’ambito delle attività previste…

Riportiamo estratto di una Comunicazione diramata dall’Agenzia delle Dogane sull’Attivazione funzionale del progetto comunitario NCTS/TIR.

Nell’ambito delle attività previste a livello comunitario per la realizzazione di e-Customs, a decorrere dal 1° gennaio 2009 il progetto NCTS/TIR entrerà a regime rendendo obbligatoria entro il territorio doganale della Comunità Europea la gestione elettronica di tutte le operazioni TIR.
Il progetto NCTS/TIR (New Computerized Transit System / Transport International Routiers), sul modello del progetto NCTS, consente il tracciamento elettronico ed il controllo automatizzato delle operazioni TIR in ambito comunitario al fine di semplificare e velocizzare le procedure di appuramento delle operazioni in parola.
Al fine di minimizzare le ricadute sugli operatori e sugli uffici attraverso un graduale adeguamento organizzativo l’Agenzia ha aderito, sin dal 2005, alla fase pilota dell’NCTS / TIR dedicata alla gestione delle operazioni TIR a destino/uscita.
Dal 1° gennaio 2009 anche le operazioni TIR a partenza/ingresso dovranno essere obbligatoriamente gestite elettronicamente.
Pertanto, all’ufficio doganale di partenza o di ingresso nella U.E. saranno acquisiti in A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane Accise) i carnet TIR emessi in Italia o in altro Paese aderente alla Convenzione TIR.

Si invita a scaricare l’intero documento reperibile nell’area Download/ Documentazione.