Importante circolare da ADM: dismissione tracciati ET

10 ottobre 2024 In data 09/10/2024, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato la circolare nr.prot.0622909. In sintesi, viene…

10 ottobre 2024

In data 09/10/2024, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato la circolare nr.prot.0622909.

In sintesi, viene specificato che, a partire dal 2 Dicembre 2024 non sarà più possibile utilizzare il tipo di messaggio attualmente utilizzato per le operazioni di esportazione e transito (tracciato ET). 
In sostituzione a tale tracciato dovranno essere utilizzati i nuovi messaggi reingegnerizzati ossia, i messaggi B per le esportazioni e i messaggi D per i transiti.
Inoltre ADM comunica che, nel mese di Novembre 2024, il tracciato ET sarà disponibile solamente nella fascia oraria 01:00 – 13:00 di ogni giorno. Fuori da questa fascia oraria si potranno utilizzati esclusivamente i nuovi messaggi reingegnerizzati (Bx e Dx).

Nella circolare sopracitata, ADM ha pubblicato anche le istruzioni relative alla corretta liquidazione dei tributi (tasse portuali, sigilli doganali,…) nei messaggi D relativi ai transiti.  Stiamo adeguando le nostre procedure per permettere di indicare correttamente tali tributi nelle dichiarazioni. 

Facciamo presente che SOGEI ha reso disponibili i tracciati con i controlli che entreranno in vigore il 21/01/2025 per i transiti e il 11/02/2025 per le esportazioni

Vi invitiamo quindi ad iniziare ad utilizzare i nuovi messaggi onde evitare che, alla chiusura del vecchio sistema, vi siano alcune tipologie di operazioni non correttamente gestite. A tal proposito, visto l’attuale convivenza dei due ambienti, è possibile inviare le dichiarazioni con i nuovi messaggi e, nel caso si dovessero riscontrare delle difficoltà, è possibile ricorrere al vecchio sistema segnalandoci eventuali anomalie che, in seguito ad opportune analisi, provvederemo a supportarvi nel segnalarle utilizzando gli appositi canali di assistenza.


Il Team GMG SISTEMI