NOVITA’ AIDA 2.0
21 NOVEMBRE 2022 EXPORT A partire dal 18 Gennaio 2023 sarà facoltativa l’adesione all’ambiente reale per le nuove modalità…
21 NOVEMBRE 2022
EXPORT
A partire dal 18 Gennaio 2023 sarà facoltativa l’adesione all’ambiente reale per le nuove modalità funzionali dei servizi di export e transito e dal 1 marzo 2023 sarà obbligatorio operare in ambiente reale con le nuove modalità.
Per aderire al nuovo ambiente dovrai:
- Dotarti dei certificati di firma e del lotto di firme qualificate adatto alla tua operatività, se ne sei già in possesso ti suggeriamo di valutare se il lotto di firme in tuo possesso è sufficiente a coprire tutta la tua operatività o se necessiti di aggiungere ulteriori firmatari;
- Creare e installare i certificati di comunicazione.
Per chi fosse interessato GMG SISTEMI mette a disposizione il connettore per la semplificazione della firma e dell’invio telematico delle bollette.
Di seguito il link alla circolare ufficiale dell’Agenzia Dogane e Monopoli: clicca qui.
DESTINATARI AUTORIZZATI
Infine si ricorda che l’applicazione “Desktop Dogane” non sarà più operativa successivamente all’entrata in vigore del sistema AIDA 2.0 anche per le operazioni di export.
Se sei un operatore economico in possesso dell’autorizzazione per i “DESTINATARI AUTORIZZATI” e operi utilizzando “Desktop Dogane” ti suggeriamo di contattarci per valutare assieme la tua specifica situazione.
Lo Staff GMG SISTEMI