ICS2 – IMPORT CONTROL SYSTEM -Release 3

06 giugno 2024 Il 3 giugno è entrata in vigore la Release 3 del sistema ICS2 – Import Control…

06 giugno 2024

Il 3 giugno è entrata in vigore la Release 3 del sistema ICS2 Import Control System – che si divide in 3 fasi, come spiegato nell’infografica seguente:

La prima fase, a partire dal 3 giugno 2024, coinvolge il trasporto marittimo. Sarà possibile utilizzare la vecchia modalità fino al 4 dicembre 2024.

L’altro ieri, martedì 4 giugno 2024, ADM ha pubblicato un nuovo paragrafo all’interno della pagina dedicata al sistema ICS2 Import Control System.  Le informazioni pubblicate sono le seguenti:

“Il 3 giugno 2024 è entrata in esercizio la Release 3 di ICS2. A partire da tale data gli operatori economici devono assolvere alle formalità previste da ICS2 ed interfacciarsi con il sistema centrale predisposto dalla Commissione Europea. In particolare, i Servizi tecnici della Commissione Europea hanno reso disponibile la Shared Trader Interface, un modulo centrale per l’invio dei dati.”

Fonte: ICS 2 – Agenzia delle dogane e dei Monopoli (adm.gov.it)

Sono state pubblicate anche le istruzioni per l’attivazione dell’ambiente sul sito della commissione europea. Tra le varie fasi delle istruzioni evidenziamo il seguente passaggio:

Ai fini dell’accesso, l’operatore economico deve essere in possesso di un codice EORI valido e di una delle seguenti autorizzazioni: 

STISTP_EXECUTIVE Può visualizzare, inserire ed inviare informazioni in STI-STP 

STISTP_CONFIGURATOR Può configurare le preferenze in STI-STP

STISTP_CONSULTATIVE Può consultare le informazioni in STI-STP

Per l’accesso al portale occorre che le autorizzazioni vengano delegate ad una persona fisica (“impiegato”).”

Fonte: Istruzioni STI-STP

L’attivazione di queste nuove autorizzazioni (ed eventuali deleghe) consente l’accesso sia all’ambiente di addestramento che all’ambiente di produzione utilizzando i seguenti link:

CONF: https://conformance.customs.ec.europa.eu/euctp/ 

PROD: https://customs.ec.europa.eu/gtp

Su portale ‘DG-TAXUD’ verrà quindi abilitata la nuova sezione ‘STI-STP’:

Mettiamo in evidenza che è concesso operare manualmente per l’inserimento e l’invio delle nuove ENS. 

E’ in fase di analisi una soluzione in Gulliver per la generazione di un file secondo le specifiche del nuovo portale. Ricordiamo comunque che è possibile beneficiare della finestra temporale utilizzabile fino al 4 dicembre 2024 per la vecchia modalità.

In conclusione ti invitiamo a prendere visione della documentazione disponibile sul sito, ad interfacciarvi con i vostri consulenti e ad approfondire il progetto ICS2 nel portale e-learning raggiungibile al seguente link: ICS2 Process and Data: Maritime and Inland Waterways, Topic: en (europa.eu)

Ulteriori informazioni introduttive potete reperirle al seguente link: Import Control System 2 – Release 3 – European Commission (europa.eu)


Lo Staff GMG SISTEMI