WINDOWS SERVER 2022
07 Ottobre 2021
Il 1 settembre è stata rilasciata la nuova versione del sistema operativo dedicato agli ambienti Server, che completa il panorama di rinnovamento disegnato da Microsoft per l’ultimo trimestre 2021.
Windows Server 2022 costituisce una naturale continuità con Windows 2019, sia per l’interfaccia grafica che per i contenuti. Le novità introdotte convergono verso una particolare attenzione alla sicurezza ed alla virtualizzazione, con un occhio di riguardo all’integrazione con i servizi cloud native ed il cloud di Microsoft (Azure). A differenza di quanto si potrebbe dedurre ad un primo approccio, questa scelta da un punto di vista tecnico lascia intendere che i sistemi operativi server installati e gestiti localmente (on premise) sono tutt’ora ampiamente diffusi e rimarranno molto importanti anche negli anni a venire.
Anche in questo caso prima di procedere alla scelta di implementare il nuovo sistema server vi chiediamo di coinvolgerci preventivamente, a maggior ragione se su quel server verrà prevista l’installazione delle nostre procedure gestionali (Avalon, Gulliver, Wonderprint, ecc…). I nostri tecnici specializzati stanno già testando la compatibilità con gli applicativi GMG e non appena avremo concluso tutte le operazioni sarà nostra cura condividere i risultati e le indicazioni necessarie al proseguo.
Concludiamo ricordandoti che le precedenti release del sistema operativo destinato ad ambienti server hanno la seguente time life:
- Windows 2008 Server R2 – Fuori supporto Microsoft dal 14 gennaio 2020
- Windows 2012 Server R2 – Fuori supporto Microsoft dal 10 ottobre 2023
- Windows 2016 Server – Fuori supporto Microsoft dal 12 gennaio 2027
- Windows 2019 Server – Fuori supporto Microsoft dal 9 gennaio 2029
FONTE: https://support.microsoft.com/en-us/lifecycle/search
Se operi con Windows 2008 ti invitiamo a contattarci nel più breve tempo possibile per valutarne la sostituzione nel breve periodo.
Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni.