Novità Dichiarazioni di Intento 2020
L’esportatore abituale ha l’obbligo di trasmettere la Dichiarazione d’Intento all’Agenzia delle Entrate prima dell’effettuazione dell’operazione. L’Agenzia delle Entrate rilascia…
L’esportatore abituale ha l’obbligo di trasmettere la Dichiarazione d’Intento all’Agenzia delle Entrate prima dell’effettuazione dell’operazione. L’Agenzia delle Entrate rilascia una ricevuta telematica che l’esportatore abituale dovrà inoltrare al proprio fornitore unitamente alla Dichiarazione d’Intento stessa.
Il fornitore ha l’obbligo, in sede di emissione della fattura di vendita, di indicare i riferimenti della Dichiarazione d’Intento previo controllo della veridicità della stessa (utilizzando l’apposita funzionalità messa a disposizione dall’Agenzia) in quanto corresponsabile.
Le semplificazioni previste dalla legge 58/2019, con entrata in vigore dal 2020, prevedono quanto segue:
- Esportatore abituale: non ha più l’obbligo di inviare una copia della Dichiarazione d’Intento al proprio fornitore
- Il fornitore: ha l’obbligo di riportare il protocollo telematico della dichiarazione d’intento nella fattura elettronica emessa.
Per entrambi i soggetti, inoltre, è stata abrogata l’obbligatorietà della numerazione progressiva delle Dichiarazioni d’Intento, dell’annotazione delle stesse in apposito registro, nonché l’obbligo di indicare gli estremi della Dichiarazione d’Intento nelle fatture emesse.
Ricordiamo che nelle ns. procedure i riferimenti della Dichiarazione d’Intento, presenti nell’Anagrafico Clienti, vengono già riportati nel campo <Causale> del file XML della fattura, quindi sarà sufficiente aggiungere al corpo della lettera anche il numero della ricevuta telematica.
Per quanti utilizzano il nostro modulo avanzato di gestione delle Dichiarazioni d’Intento(*), ricordiamo che il testo della stessa può essere inserito nel programma “In./Var. Dichiarazioni Intento”, quindi sarà sufficiente aggiungere anche il numero della ricevuta telematica affinché esso venga riproposto nel file XML della fattura.
Per maggiori dettagli a riguardo, Vi invitiamo a contattare il vostro consulente fiscale.
(*) Il modulo opzionale Gestione Dichiarazione Intento consente la gestione e il controllo del Plafond, al fine di poter controllare tempestivamente eventuali splafonamenti, che possono generare errori di fatturazione. Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi al ns. reparto commerciale (commerciale@gmgsistemi.it).